Teknocalor sas è certificata UNI EN ISO 9001:2008
L’esercizio e la manutenzione degli impianti termici sono generalmente affidati al proprietario, o per esso a un terzo avente determinati requisiti. Nasce così la figura del terzo responsabile,nel momento in cui un privato, un amministratore, un’azienda o comunque il proprietario dell’impianto termico non se la sente di prendersi le responsabilità relativamente al proprio impianto.
Il terzo responsabile è un soggetto che deve essere in possesso di determinate capacità tecniche, economiche e organizzative;
è unico, per quel che riguarda l’esercizio, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria di un impianto. Non è possibile cioè attribuire queste tre differenti funzioni a soggetti diversi.
La legge impone al responsabile di un impianto termico di potenza inferiore ai 35 KW l’obbligo di fare eseguire una manutenzione ogni anno e un’analisi di combustione ogni due anni.
Per quanto riguarda l’esercizio e la manutenzione degli impianti dotati di centrale termica il responsabile può essere:
l’amministratore (nel caso di proprietà condominiali); il proprietario dello stabile (se non esiste l’amministratore); un terzo responsabile da essi delegato.
Nel caso di impianti di potenza uguale o superiore a 350 KW il terzo responsabile deve possedere anche la certificazione di qualità a norma ISO 9000.
Teknocalor è certificata da NEXOS srl ente certificatore autorizzato da ACCREDIA (ente italiano di accreditamento)