Teknocalor sas è rivenditore autorizzato per Provincia di Lecco e Brianza prodotti Red By MCZ Group
Il calore prodotto dalla stufa si diffonde nell’ambiente circostante tramite una o più ventole. I modelli più recenti sono dotati anche di cronotermostati che consentono di programmare l’accensione e lo spegnimento del prodotto e di regolare la temperatura.
Lo scarico dei fumi generati dalla combustione del pellet avviene all’esterno dell’edificio, tramite un tubo di diametro variabile, generalmente dagli 8 ai 12 cm.
La potenza termica di una stufa è determinata dalle sue dimensioni e dalla quantità di pellet bruciato; sul suo rendimento può influire anche il tipo di pellet utilizzato.
La resa calorica di una stufa può variare moltissimo a seconda del modello e delle sue caratteristiche: si passa da prodotti con una potenza di 2,5 -5 kW ad altri con un rendimento di 5-25 kW. Per avere un’idea più precisa, tenete presente che, per riscaldare un ambiente di circa 300 m3, pari a una superficie di 100 m2 per 3 m di altezza, è necessaria una resa calorica di circa 10 kW.
Attualmente, in commercio troviamo stufe con capacità di riscaldamento superiori agli 800 m3 e dotate di un’autonomia che può andare dalle 6 ore a più di 40.
Oltre alle stufe ad aria, esistono anche delle stufe collegabili all’impianto termoidraulico, pensate per diffondere calore in un’intera abitazione in grado di riscaldare l’acqua di un appartamento di dimensioni medio-grandi (anche oltre i 150 m2) attraverso impianti pre-esistenti, quali termosifoni o pannelli radianti. Oltre a riscaldare tutta la casa, le termostufe a pellet producono anche acqua calda sanitaria
Stufe e caldaie a pellett d’altra parte godono anche di diversi incentivi. La facilitazione più usata sono le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, attualmente al 50%, che valgono anche per l’acquisto ex novo e danno diritto a vedersi rimborsata la percentuale di spesa sotto forma di detrazione Irpef (in 10 rate di pari importo su 10 anni). C’è poi il conto termico, un contributo variabile in base alla zona climatica e alla potenza installata erogato in due anni che però si rivolge solo alle sostituzioni di apparecchi già installati: stufe a legna o vecchie stufe a pellet, e, per le caldaie, caldaie a biomassa o a gasolio e, solo per le aziende agricole, GPL.
Ci sono poi le detrazioni fiscali del 65% che però sono conseguibili solo in caso in cui l’intervento preveda anche la coibentazione dell’involucro e la sostituzione dei serramenti: la sola sostituzione del sistema di riscaldamento non consente di accedere a questo livello di detrazione.
www.red365.it
Stufe e Caldaie a Pellet Vendita Installazione Merate Lecco Brianza (c) 2014 TEknocalor sas