Vuoi sostituire la tua vecchia caldaia?

Teknocalor offre un servizio di installazione nuova caldaia per tutte le esigenze.

Una nuova caldaia ti garantisce minori consumi, prestazioni migliori, minore inquinamento.

Sostituzione Caldaia

caldaia

caldaia

Scegli la tipologia di Caldaie più adatta alla tua abitazione

Le caldaie domestiche di potenza minore o uguale a 35 kW sono di due tipi: le caldaie di tipo C e le caldaie di tipo B. Le caldaie di tipo C sono quelle a camera stagna e a tiraggio forzato ed offrono una maggiore sicurezza e rendimenti termici migliori rispetto a quelle di tipo B. Queste ultime sono a camera aperta e a tiraggio naturale dei fumi della combustione. Nella categoria delle caldaie di tipo C rientrano quelle a condensazione; le migliori in fatto di consumi e inquinamento ambientale

Le caldaie vengono classificate in base al loro rendimento energetico e grado di inquinamento; come nel caso dell’automobili in cui troviamo Euro 3, Euro 4 ecc… nel caso delle caldaie vengono classificate secondo la direttiva CEE 92/42 e ad ogni modello di apparecchio vengono assegnate delle “stelle”; nello specifico:

CALDAIA DI TIPO B CAMERA APERTA: 2 STELLE

CALDAIA DI TIPO C CAMERA STAGNA: 3 STELLE

CALDAIA DI TIPO C A CONDENSAZIONE: 4 STELLE (VALORE MASSIMO)

Oggi è possibile (anche se sconsigliato…)  installare caldaie di tipo B solo nei casi di sostituzione di caldaie dello stesso tipo e in determinate condizioni, mentre  in caso di installazione di una nuova caldaia che di sostituzione di un apparecchio esistente occorre prevedere dei sistemi di scarico a tetto per i fumi della combustione (con delle eccezioni)

Scarico a parete, SI o NO?

Con la recente approvazione alle Camere con voto di fiducia del decreto Ulteriori misure per la crescita del Paese, è stata introdotta un’importante modifica all’art. 5, comma 9 del D.P.R. 412/93 per consentire un impiego più diffuso dello scarico a parete.

Il decreto introduce una possibilità di deroga all’obbligo di scarico a tetto, prevista nel caso di installazione di apparecchi a condensazione appartenenti alla classe meno inquinante, in quanto a produzione di monossidi e biossidi di azoto.
Si potrà derogare, comunque, purché si rispettino le distanze indicate dalla norma UNI 7129 e sue successive integrazioni (distanze dei terminali da balconi, finestre, aperture di aerazione/ventilazione, piano di calpestio, etc.). Tra le caldaie installabili con scarico a parete rientrano quelle di tipo C a condensazione a 4  e di tipo C a 3 stelle di rendimento e bassi Nox (in classe 4)

Baltur Nuova Caldaia a condensazione Smile Solar

Baltur Nuova Caldaia a condensazione Smile Solar

La nuova formulazione dell’articolo prevede infatti che l’obbligo generalizzato di scarico a tetto non si applichi nel caso di installazione di generatori di calore a gas a condensazione che, per valori di prestazione energetica e di emissioni nei prodotti della combustione, appartengano alla classe ad alta efficienza energetica, più efficiente e meno inquinante, prevista dalla pertinente norma tecnica di prodotto EN 297 e/o UNI EN 483 e/o UNI EN 15502, purché si rispetti il posizionamento dei terminali in facciata di cui sopra.

La deroga si può applicare anche in caso di distacco della singola utenza da un impianto di riscaldamento centralizzato, di trasformazione da centralizzato ad autonomo e ristrutturazione della totalità degli impianti autonomi appartenenti allo stesso edificio.

Altro aspetto importante è che non si fa più riferimento ad eventuali disposizioni legislative locali più restrittive e quindi le nuove disposizioni varranno indifferentemente su tutto il territorio nazionale.

In ogni caso l’applicazione di deroghe rispetto alle citate leggi e norme di riferimento deve sempre essere dettagliatamente descritta e giustificata da una relazione tecnica redatta da un professionista abilitato.

Leggi e Norme di Riferimento per la sostituzione caldaia

Le attuali leggi vigenti in materia di risparmio energetico e di riduzione della spesa energetica degli edifici, rendono la sostituzione della caldaia un’operazione che merita particolari attenzioni.

Le principali disposizioni legislative di riferimento sono:

– la legge n° 10/91, Norme per l’attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso nazionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia;

– il D.M. 192/05, Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia;

– il D.M. 311/06, Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, recante attuazione della direttiva 2002/91/CE, relativa al rendimento energetico nell’edilizia;

– il D.P.R. 59/2009, Regolamento di attuazione dell’articolo 4, comma 1, lettere a) e b), del decreto legislativo 192/05;

– il D.M. 37/08 (ex legge 46/90) per la realizzazione degli impianti tecnologici secondo la regola dell’arte;

– le norme UNI CIG 7129 /08 per la realizzazione degli impianti gas ad uso civile per potenze minori ed uguali a 35 kW.

Detrazioni fiscali attualmente in vigore:

Per l’anno 2014 e 2015 sono previste agevolazioni fiscali per la sostituzione dei vecchi generatori di calore con nuove caldaie che permettono di risparmiare sul combustibile.

Le caldaie classificate come 3 stelle possono usufruire della detrazione fiscale del 50%; mentre le caldaie a 4 stelle (condensazione) permettono di accedere alla detrazione del 65%

Quale caldaia?

Caldaia a basamento  condensazione

Caldaia a basamento condensazione

Nella scelta dell’apparecchio da installare occorre considerare molti fattori:

1)Metratura dell’abitazione da riscaldare

2)Utilizzo di acqua calda per uso sanitario

3)tipologia impianto esistente o da realizzare (radiatori, pannelli radianti, ventilconvettori ecc…)

4) Caratteristiche costruttive

……

Chiedi ad un esperto del settore.

Le caldaie possono essere murali o a basamento, di tipo B o tipo C, a condensazione o tradizionali, con o senza produzione di acqua calda, con accumulo o scambiatore a piastre, collegate a impianto solare o a stufa pellet….. Le possibilità sono diverse e possono essere adattate alle richieste e necessità di ogni persona. La nostra azienda mette a disposizione l’esperienza di tecnici specializzati in grado di consigliarvi al meglio. Contattaci