Pompa di calore: il frigorifero che riscalda!

Pompa di calore Baltur Quadra

Pompa di calore Baltur Quadra

Sempre più spesso si sente parlare di Pompa di calore:  per il riscaldamento ambiente, per la produzione di acqua calda per uso sanitario, Pompa di calore per il risparmio e per la sua efficienza energetica.

Ma cos’è una Pompa di calore?

Innanzi tutto bisogna fare molta chiarezza tra Pompa di calore e Climatizzatore in pompa di calore; sono due cose diverse anche se il principio di funzionamento è lo stesso….

Per semplificare possiamo affermare che la Pompa di calore funziona come un frigorifero ma all’inverso.

Principio funzionamento Pompa di calore

Principio funzionamento Pompa di calore

Un frigorifero, estrae il calore al suo interno e lo “butta” all’esterno raffreddando l’ambiente.

La Pompa di calore lavora all’opposto: “prende” il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo porta dentro l’edificio per riscaldare l’ambiente o dentro un accumulo di acqua per riscaldarla.

La Pompa di calore più comune  è la Pompa di calore aria/acqua cioè quella che sfruttando l’aria esterna ne estrae il calore che viene poi ceduto all’acqua per il riscaldamento o per la produzione di acqua calda sanitaria.

La Pompa di calore utilizza fonti energetiche naturali, permette di ridurre l’inquinamento atmosferico garantendo un notevole risparmio rispetto le tradizionali caldaie a gas, inoltre beneficia della Detrazione fiscale del 65%

Pompa di calore: Energia tutto l’anno

La Pompa di calore funziona sempre, in qualsiasi stagione e anche a bassissime temperature (-15°) inoltre può essere usata anche d’estate per il raffrescamento degli ambienti.

Quanto consuma una Pompa di calore?

Ovviamente dipende da molti fattori: tipo di Pompa di calore, caratteristiche dell’impianto, rendimento energetico delle apparecchiature ecc…  Ipotizzando una Pompa di calore con COP=4 questo significa che per  1 Kw elettrico consumato questa mi restituisce 4 Kw termici.

Quando conviene installare una Pompa di calore? Certamente conviene maggiormente se abbinata ad un sistema di riscaldamento e raffrescamento a bassa temperatura (pannelli radianti) oppure per la produzione di modeste quantità di acqua calda sanitaria per uso domestico (80-200lt.) se poi abbiamo la possibilità di alimentarla sfruttando un impianto fotovoltaico….

Pompa di calore Baltur MHPR VPS

Pompa di calore per ACS Baltur MHPR VPS

L’argomento Pompa di calore merita sicuramente un maggiore approfondimento, questo nostro breve articolo vuole solo essere un contributo alla scoperta di questa apparecchiatura tecnologica di cui spesso si sente parlare ma senza le dovute informazioni; contattaci per saperne di più!

 

 

 

Summary
Pompa di calore: il frigorifero che riscalda!
Article Name
Pompa di calore: il frigorifero che riscalda!
Description
Pompa di calore: Energia tutto l’anno La Pompa di calore funziona sempre, in qualsiasi stagione e anche a bassissime temperature (-15°) inoltre può essere usata anche d’estate per il raffrescamento degli ambienti.
Author